Le celebrazioni per i 110 anni del Comitato della Croce Rossa di Casale Monferrato

Si comincia domenica 13 aprile con il Motoraduno "Metti in moto la solidarietà", organizzato in collaborazione con il Motoclub Colli di Crea. Altre iniziative a maggio

CASALE MONFERRATO

(Nella foto da sinistra Veronique Herzl con la presidente Anna Chiara Bossi in rappresentanza del Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana, il sindaco Emanuele Capra e l'assessore Irene Caruso)

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si celebra l'8 maggio, e del 110° anniversario della fondazione del Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana, la città ospiterà una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sui valori umanitari e a dare rilievo a questa significativa ricorrenza.

Le celebrazioni prenderanno il via domenica 13 aprile con il Motoraduno "Metti in moto la solidarietà", organizzato in collaborazione con il Motoclub Colli di Crea e con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana. Venerdì 9 maggio il Teatro Municipale ospiterà il concerto in memoria di Stefania Amodio, un evento dedicato al ricordo e alla partecipazione solidale. Sabato 10 maggio sarà, invece, la giornata dedicata alla "Gara DIU", una competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori per promuovere la conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e i principi della Croce Rossa. Contestualmente, in Piazza Mazzini, sarà allestita un'esposizione dei mezzi della Croce Rossa.

Il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra ha affermato: “La Croce Rossa svolge un ruolo importante nel supporto alla comunità e nella promozione dei principi umanitari. Queste iniziative rappresentano un'opportunità per riflettere sul valore del volontariato e sulla solidarietà entrando in contatto con una realtà consolidata e rilevante a livello internazionale che ha saputo influire positivamente con il proprio operato, ieri come oggi, a Casale Monferrato e su tutto il territorio”.

Irene Caruso, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Politiche Giovanili, Volontariato, Associazionismo ha sottolineato: “La Croce Rossa è da sempre un presidio di aiuto concreto e di prossimità per i cittadini, capace di rispondere con competenza e umanità alle emergenze e ai bisogni della comunità. Celebrare i 110 anni del Comitato di Casale Monferrato significa riconoscere il valore di un impegno che si rinnova ogni giorno, rafforzando il legame tra istituzioni, volontariato e territorio”.

Anna Chiara Bossi, Presidente del Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa ha dichiarato: “Ringrazio il Sindaco e la Giunta per le parole di gratitudine e vicinanza al nostro Comitato. La storica presenza del Comitato di Croce Rossa Italiana sul territorio di Casale Monferrato ha radici consolidate e salde da più di 110 anni, l’organizzazione in forma di Comitato Locale risale formalmente al 1915, come esperienza di gestione autonoma. Ma la presenza di persone impegnate nel volontariato a favore delle persone più fragili, in difficoltà, è espressione di un sentimento di umana solidarietà di una comunità sana e resiliente. L’adesione ai nostri 7 principi che accomuna i nostri Volontari, e sostiene un gruppo coeso ed operativo da così tanti anni ci spinge a collaborare con la comunità locale e le istituzioni per supportare una resilienza che oggi è più che mai necessaria.

Ricerca in corso...