Mercoledì scorso, 14 settembre, un treno ha percorso, per la prima volta dopo dodici anni, la tratta ferroviaria Mortara - Casale Monferrato. Si tratta del Minuetto Diesel ALn 501 021 di Trenitalia e questo breve viaggio aveva lo scopo di provare il corretto funzionamento di apparati di segnaletica dei passaggi a livello e dell’SCMT: un test propedeutico al treno storico della Fondazione FS di domenica 18 settembre Milano–Pavia–Mortara–Casale Monferrato e ritorno.
È stata appunto la prima volta dal 2010 (anno di sospensione del servizio viaggiatori) che un treno passeggeri ha percorso la Casale Monferrato–Mortara: una tratta, lunga 28 chilometri non elettrificata, della linea Castagnole delle Lanze – Asti – Casale Monferrato – Mortara (il tratto di linea Castagnole –Asti era già stato riaperto per i treni storici) che ha ricevuto interventi significativi negli ultimi anni compreso un rifacimento dell armamento a causa di un’alluvione nel 2021.
Ed è un buon segnale in vista della riapertura della linea che - secondo quanto annunciato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio in un incontro con i cittadini davanti alla stazione di Casale Monferrato lo scorso mese di luglio - dovrebbe finalmente essere riattivata nell'autunno 2023.
Intanto domani c'è l'arrivo del treno storico da Milano. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e la Fondazione Fs e metterà a disposizione di appassionati, curiosi e turisti un convoglio composto da una locomotiva diesel e cinque vetture tipo 45000.
Il convoglio partirà alle ore 8,55 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi e giungerà in città alle ore 11,30 con le seguenti fermate intermedie: Milano Lambrate (alle ore 9,20),Milano Rogoredo (9,30),Pavia (9,59),Garlasco (10,21) e Mortara (11,00).
Giunti a Casale Monferrato si potranno visitare liberamente le bellezze architettoniche e culturali della città, oltre a scoprire i gusti e i sapori della Festa del Vino del Monferrato Unesco al Mercato Pavia, dove trentuno Pro Loco propongono i più interessanti piatti della tradizione culinaria del territorio, il tutto accompagnato dalle eccellenze vitivinicole della Capitale della Doc.
I viaggiatori che volessero, invece, essere accompagnati in una visita guidata tra le bellezze di Casale Monferrato, degustare i prodotti tipici dell'offerta gastronomica locale e apprezzare i buonissimi vini del territorio monferrino, è possibile acquistare insieme al biglietto di viaggio lo specifico tagliando.
I prezzi per il solo viaggio sono: 25 euro intero, 10 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e per chi parte da Mortara, gratuito fino a 4 anni di età. Per chi volesse unire anche la visita guidata e la degustazione di prodotti tipici: 50 euro intero, 35 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e per chi parte da Mortara, gratuito fino a 4 anni di età. Per i bambini fino a 4 anni non è necessario prenotare il biglietto.
Le varie tipologie di biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito di Vivaticket alla pagina www.vivaticket.com/it/ticket/treno-storico-milano-casale-a-r/187734.
Il viaggio di ritorno è previsto alle ore 17,00 e giungerà nelle varie stazioni ai seguenti orari: Mortara 17,30, Garlasco 18,06, Pavia 18,29, Milano Rogoredo 18,58, Milano Lambrate 19,07 e Milano Porta Garibaldi 19,35.
Per info sulla Festa del Vino del Monferrato Unesco e le iniziative in programma in città: www.festadelvinodelmonferrato.it.
Per maggiori info sul viaggio in treno storico: www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2022/9/18/treno-storico-da-milano-porta-garibaldi-a-casale-monferrato.html.