Confindustria Alessandria premia i piccoli inventori. La gara ha coinvolto circa cento alunni. Sono stati premiati gli alunni delle scuole primarie della provincia che hanno partecipato alla gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!”.
Il concorso, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e giunto alla sua tredicesima edizione, coinvolge le scuole primarie italiane in una gara di costruzioni tecnologiche. Che unisce didattica, manualità, gioco di squadra e approccio scientifico. Il tema di quest’anno era il magnetismo.
Durante la cerimonia, una giuria ha valutato i giocattoli ideati e costruiti dai bambini.
La scuola primaria di Santa Maria del Tempio (Casale 1) ha partecipato con “Spedizione spaziale” con navicelle magnetiche.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto attestati. E sono stati protagonisti di una giornata di festa per celebrare la creatività, il gioco di squadra e l’ingegno.
Il giorno della presentazione, i ragazzi hanno mostrato il loro lavoro con orgoglio, spiegando il funzionamento del gioco alla giuria e agli altri partecipanti. La loro passione per la scienza e la creatività sono state evidenti, attirando l'attenzione di tutti i presenti.
La giuria, composta da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, ha valutato i progetti in base a creatività, innovazione e capacità di coinvolgere il pubblico.
Concludiamo con un incoraggiamento a tutti gli studenti: "Continuate a esplorare, sperimentare e, soprattutto, divertirvi con la scienza!"