Il nuovo 'Patto Atlantico' contro l’amianto: in Piemonte la scuola internazionale sulle fibre killer naturali

I corsi si svolgeranno in settembre presso l’Istituto 'Sobrero' di Casale Monferrato. La presentazione il 14 maggio a Trino

CASALE MONFERRATO

Il Prof. Alessandro F. Gualtieri dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Dr. Ruggero Vigliaturo (nella foto) della University of Pennsylvania sono lieti di portare per la prima volta in Piemonte l’European Mineralogical Union School, scuola internazionale rivolta a studenti universitari, ricercatori, professori e tecnici, che sarà incentrata sulle fibre di amianto naturali.

L’amianto è ben conosciuto nel nostro territorio per il lento stillicidio operato a Casale Monferrato, ma molte altre fibre minerali hanno le stesse caratteristiche mortali e si trovano sia in Italia, che nelle più diverse località del mondo: dalla Turchia al Nevada, dalla Corea all’Australia, e la lista non ha fine.

Proprio per questo motivo la scuola sarà concentrata sul presente e uno slancio verso il futuro della ricerca e tratterà dagli aspetti geologico-mineralogici, di regolamentazione, riciclo e medici legati all’amianto e fibre naturali simili ad esso, che molte legislazioni nemmeno considerano come pericolose e sono raramente note anche agli esperti.

I Professori provenienti da diversi istituti italiani e statunitensi guideranno gli studenti sugli aspetti più innovativi e attuali della ricerca sull’amianto.

I corsi si svolgeranno in settembre presso l’Istituto 'Sobrero' di Casale Monferrato, il Centro Scansetti e rettorato dell’Università di Torino. Una visita presso l’amiantifera di Balangero è in programma, così come diversi eventi sociali e di networking in collaborazione con il Rotaract di Casale Monferrato, Rotary, AFeVA, Casale Monferrato OLTRE, ed il Comune di Trino.

La scuola è organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla University of Pennsylvania e dall’Università di Torino con il Centro Interdipartimentale per lo Studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi "Giovanni Scansetti" ed ospitata dall’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, e rappresenterà il più grande incontro di esperti di amianto in territorio piemontese.

Le iscrizioni alla scuola sono ora aperte all’indirizzo: http://emu2019.unimore.it/

La prima presentazione pubblica della scuola avverrà il 14 Maggio alle ore 21:00, presso il Teatro Civico di Trino e avrà come speaker la Dott.ssa Daniela Degiovanni e il Dr. Ruggero Vigliaturo.

Ricerca in corso...