Neppure la fitta pioggerella e il cielo grigio hanno fermato il gruppo di famiglie della parrocchia di Santa Maria del Tempio che aderiscono al progetto di catechesi proposto presso la frazione casalese.
Il progetto di catechesi ha quale obiettivo la crescita cristiana dei ragazzi accompagnati in modo attivo dai loro genitori alla preparazione dei sacramenti, con la partecipazione e l’animazione della messa domenicale e con il vivere insieme giornate educative in oratorio ma anche fuori parrocchia.
Domenica 9 febbraio in prossimità della giornata dedicata all’apparizione della Madonna a Lourdes, il gruppo delle famiglie con le catechiste, al termine della messa, si è recato in pellegrinaggio presso la Cascina Ganora, che ospita la grotta creata in ricordo della guarigione miracolosa del signor Evasio.
I ragazzi e i loro genitori, ai quali si sono uniti alcuni parrocchiani, hanno rivolto a Maria SS. una preghiera corale per tutti gli ammalati e per affidare a Maria le famiglie della parrocchia e i benefattori.
Al termine dell’esaustivo intervento di Ilaria, che ha narrato ai presenti la prima apparizione della Madonna alla giovane Bernadette l’11 febbraio 1858, i bimbi hanno acceso un cero a ricordo del breve pellegrinaggio a nome di tutta la comunità parrocchiale.