'Energica per il futuro': importante partnership con il settore giovanile del Casale Fbc

Il progetto, presentato questa mattina presso la sede Amc, vuole offrire il contributo dell'azienda alla crescita etica e sportiva dei giovani monferrini

CASALE MONFERRATO

(La conferenza stampa di presentazione di 'Energica per il futuro: da sinistra Lino Gaffeo, Claudio Montiglio, Gabriella Cressano e Giuseppino Coppo)

È stata presentato questa mattina, martedì 20 novembre il progetto 'Energica per il futuro', importante partnership fra il settore giovanile del Casale Fbc ed Energica, la società, partecipata al 100% da Amc S.p.A., svolge la sua attività nel settore della vendita del gas naturale su tutto il territorio di Casale Monferrato e, a partire dal 01/01/2003 con la liberalizzazione del mercato del gas, opera anche al di fuori del territorio casalese.

Alla conferenza stampa erano presenti, fra gli altri, il presidente di Amc Vincenzo Ottone, il presidente di Energica Claudio Montiglio, il direttore di Amc Gabriella Cressano, il vicesindaco e assessore allo Sport Angelo Di Cosmo e, per il Casale Fbc, i presidenti Giuseppino Coppo e Lino Gaffeo, il responsabile del Settore Giovanile Vittorio Turino.

(Il presidente del Casale Fbc Giuseppino Coppo)

IL SETTORE GIOVANILE DEL CASALE FBC

«Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cos’è la felicità?” “Non glielo spiegherei,” rispose, “gli darei un pallone per farlo giocare». Così scrive il grande scrittore sudamericano nonché appassionato di calcio Edouardo Galeano nel libro «Splendori e miserie del gioco del calcio” .

Ed è la sensazione che si vive quando ci si reca al campo Bianchi di Oltreponte, ora ancora più efficiente grazie al Comune di Casale Monferrato che ha creduto in un progetto di ammodernamento della struttura con un nuovo campo in sintetico a 11 euno in progetto a 7. Uno sforzo economico quello del Comune necessario a valorizzare i giovani del territorio.

Ed ora anche il glorioso stadio Natal Palli appare agli spettatori più accogliente, pronto con i due campetti in sintetico costruiti all’entrata a fare respirare l’aria della storia anche ai piccoli calciatori nerostellati.

(Il presidente del Casale Fbc Lino Gaffeo)

Bambini, ragazzi non solo di Casale ma anche dei paesi del Monferrato, da Vercelli, dalla Lomellina formano la base del Casale Fbc , si divertono e imparano correndo dietro un pallone. Sono più di duecento i tesserati del settore giovanile. Portano con fierezza una maglia gloriosa, ricca di fascino, raccontata e lodata in tutto il mondo.

“Una stella nel futuro “, questo è il motto dell’attività di base, quella dei piccoli calciatori che sognano un giorno di vestire la maglia della prima squadra. Una stella che riempie il cuore di ricordi ma allo stesso tempo indica la strada per il futuro.
Una stella piena di energia, così come Energica, che con il suo aiuto e grazie al progetto “Energica per il futuro” sarà fondamentale per la crescita del presente e del futuro del settore giovanile del Casale Fbc.

(Il responsabile del settore giovanile Vittorio Turino)

Un settore giovanile quello del Casale Fbc non fatto solo di numeri e risultati ma anche e soprattutto di passione e qualità, quella dei dirigenti e degli istruttori tutti qualificati grazie a corsi della Federazione Gioco Calcio.

L’obbiettivo che ci siamo posti è quello di migliorare la qualità di insegnamento e di educazione sportiva. Possiamo e dobbiamo farcela assieme e grazie ai Presidenti del Casale Fbc , ai soci, agli sponsor, alle Istituzioni e tutte le famiglie che seguono con ardore l’attività del settore giovanile.

(Il vicesindaco e assessore allo Sport Angelo Di Cosmo)

ENERGICA E IL PROGETTO 'ENERGICA PER IL FUTURO'

Energica S.r.l. (già A.M.C. Energia S.r.l.) è stata costituita il 1° gennaio 2008 -  a seguito della scissione di Chiara Gaservizi S.p.A. - in applicazione delle norme dispositive della separazione delle attività di acquisto e vendita dall’attività di distribuzione del gas naturale; la società, partecipata al 100% da A.M.C. S.p.A., svolge la sua attività nel settore della vendita del gas naturale su tutto il territorio di Casale Monferrato e, a partire dal 01/01/2003 con la liberalizzazione del mercato del gas, opera anche al di fuori del territorio casalese.

Nel 2018 la società ha assunto la denominazione di Energica, cambiando il precedente nome A.M.C. Energia, in adempimento alle normative di separazione del marchio di cui al Testo Integrato Unbundling.

Energica, con un capitale sociale interamente versato di € 2.000.000, nell’anno 2017 ha sfiorato i 18 milioni di euro di fatturato con circa 20.000 clienti serviti.

(il presidente di Energica Claudio Montiglio)

La Società, che nel 2017 ha venduto circa 38.000.000 Smc di gas naturale, serve utenti in 52 località situate in diverse Regioni: prima fra tutte Casale Monferrato con 13.997 clienti ed i restanti soprattutto nei Comuni limitrofi. Essa inoltre ha adottato, sin dal 2011, il Modello di Organizzazione e Gestione 231/01 ed il Codice Etico, in materia di anticorruzione e trasparenza, relativamente ai quali cura il costante aggiornamento e svolge periodici audit.

Attenta alle esigenze dei propri clienti Energica, dal 01/01/2018 ad oggi, ha concesso ben 3.904 dilazioni di pagamento; si presume che il 2018 si attesti su una numerosità di circa 4.000.

La disponibilità costante e puntuale nei confronti della clientela, il fattore umano e la trasparenza della comunicazione sono i punti di forza di Energica, che da tempo sostiene il territorio di appartenenza anche attraverso sponsorizzazioni di eventi sociali, culturali e sportivi.

(Il presidente di Amc Vincenzo Ottone)

In quest’ottica nasce il progetto ENERGICA PER IL FUTURO con il quale l’Azienda vuole offrire il proprio contributo alla crescita etica e sportiva dei giovani monferrini.

Attraverso la collaborazione con il Casale FBC, che con il suo straordinario settore giovanile offre un grande progetto alla città di Casale mettendo a disposizione di tante famiglie un servizio unico e di grande valore educativo, Energica investe sul futuro del Monferrato.

(Giuseppino Coppo firma l'accordo)

ENERGICA PER IL FUTURO consiste quindi in un contributo economico a sostegno dell’attività educativa e sportiva del settore giovanile nero stellato, ma anche nell’impegno di Energica a dare visibilità a quanto di buono il Casale FBC  sta già facendo per bambini e ragazzi.

Perché non c’è niente di più “energico” dei giovani.

(La stretta di mano fra Claudio Montiglio e Giuseppino Coppo che sancisce l'accordo)

Ricerca in corso...