Giovedì 11 marzo gli alunni delle due classi 5° del Liceo sportivo, per l'interessamento dei docenti di diritto ed economia dello sport Silvia Varaldo e Alberto Ponti, presenti on-line insieme alle colleghe di scienze motorie e discipline sportive Paola Scagliotti e Susanna Guaschino, si sono collegati in videoconferenza con Domenico Marocchino, nativo di Vercelli, calciatore in attività tra la metà degli anni '70 e l'inizio degli anni '90.
Nel corso della sua carriera sportiva, dopo aver vestito la maglia nerostellata, ha militato nelle serie maggiori, giocando per quattro stagioni nelle fila della Juventus (con cui ha vinto due scudetti e una Coppa Italia),collezionando anche una presenza in Nazionale. E' attualmente noto come opinionista in diverse trasmissioni sportive su canali nazionali.
Sollecitato dalle molte intelligenti domande dei ragazzi, Marocchino, con grande disponibilità, ha illustrato la sua esperienza calcistica di livello (quando compagni di squadra erano Zoff, Scirea, Tardelli, Platini... e allenatore Trapattoni),colorandola con aneddoti anche spiritosi e confrontandola con l'evoluzione del fenomeno sportivo.
Ha dispensato consigli tecnici (è stato anche allenatore) e ha saputo coinvolgere gli studenti, fornendo preziose indicazioni su come conciliare gli obiettivi sportivi con quelli scolastici e valorizzando l'importanza degli studi nella vita della persona e dello sportivo in particolare.