Presso la sede For.Al Andrea Trevigi di Casale Monferrato sono aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione del corso Operatore Socio-Sanitario, rivolto a disoccupati e completamente gratuito, promosso in collaborazione con l’agenzia del lavoro Oggi Lavoro e finanziato con i fondi Forma.temp.
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 12 di giovedì 27 marzo.
Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, ha durata di 1.000 ore di cui 440 in stage. È finanziato da OL FORMA SRL, utilizzando il Fondo Formazione Forma.Temp, e si svolgerà interamente presso l’Agenzia Formativa Territoriale FOR.AL “A.Trevigi” a Casale Monferrato a partire dal mese di aprile.
Il corso nasce dalla necessità di soddisfare il fabbisogno sempre più crescente sia nelle strutture pubbliche sia in quelle private.
La figura dell’Operatore Socio Sanitario è tra le più richieste in ambito sanitario: si tratta di una figura professionale fondamentale per il funzionamento di strutture sanitarie, ospedali, RSA Residenze Sanitarie Assistenziali per persone anziane, centri diurni e comunità alloggio per persone con disabilità.
All’OSS viene inoltre richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.
In specifico svolge compiti di assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, interventi igienico-sanitari e di carattere sociale in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
L’Agenzia Formativa di Casale organizza ormai da anni corsi di formazione per OSS e dai monitoraggi effettuati emerge che almeno il 90% delle persone qualificate negli anni, oggi lavorano regolarmente con contratti a tempo indeterminato.
Per ogni informazione rivolgersi a: FOR.AL “A. Trevigi”, Via Trevigi n. 16
da lunedì a giovedì orario 8.00-13.00/14.00-17.00
venerdì orario 8.00-13.00/14.00-16.00
tel: 0142 75532 – mail: casale@foral.org