(Il professor Ruggero Vigliaturo, organizzatore dell'Emu School)
E' cominciata ieri mattina, lunedì 9 settembre, all'istituto 'Sobrero', l'Emu (European Mineralogical Union) School: cinque giornate di approfondimento sulla ricerca scientifica sul tema di amianto e minerali fibrosi, alla quale partecipano relatori, formatori e docenti provenienti da università e centri di ricerca tutto il mondo.
Lunedì mattina, alle 9, nell’aula magna del 'Sobrero' il primo tavolo di lavoro, aperto con i saluti delle autorità, dell'organizzatore Ruggero Vigliaturo e con un momento di saluti portati anche da Daniela Degiovanni e da Vitas che ha ricordato come a Casale, comune capofila e simbolo della lotta contro l’amianto, sia importante la ricerca e la scienza nel dare sostegno alla sofferenza, per evitare che in un futuro si debba sempre meno combattere con “mostri neri”.
Novità per l’ anno 2019 è l’ introduzione di tavole rotonde di lavoro e networking al pomeriggio, che rappresentano un momento di confronto aperto tra studenti, medici, docenti, ricercatori, giornalisti cittadini.
(Il saluto di Daniela Degiovanni di Vitas)
E oggi pomeriggio, martedì 10 settembre, l’Emu School di Casale Monferrato offrirà ai cittadini e agli studenti del territorio un’occasione unica.
Infatti, sarà possibile partecipare liberamente alle tavole rotonde allestite presso l’Hotel Candiani (Via Candiani d'Olivola, 36, 15033 Casale Monferrato),che si svolgeranno a partire dalle ore 17:50.
I cittadini e gli studenti, avranno l’opportunità di condividere un po’ di tempo assieme e chiacchierare con ricercatori ed esperti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione rara che permetterà di sedere allo stesso tavolo non solo esperti, cittadini e studenti, ma anche di condividere esperienze diverse e magari anche ispirare nuovi lavori di tesi o attività per gli studenti.
Per rendere il momento di condivisione e conoscenza accessibile a tutti, gli organizzatori si sono assicurati che ogni tavolo abbia diverse persone bilingue, in modo che tutti possano ascoltare la storia e le attività degli altri e raccontare le proprie esperienze nel complicato mondo delle fibre minerali.
Le tavolate disponibili saranno otto e saranno caratterizzate da una vasta varietà in termini di paesi di provenienza, conoscenze ed esperienze.
Tutti coloro che vorranno unirsi a questa bella esperienza, potranno farlo fino ad esaurimento posti.
“Vi invitiamo quindi – spiegano gli organizzatori – a presentarvi in anticipo, in modo da poter accogliere piú persone possibile. In un momento in cui l’ambiente e il mondo stanno affrontando un momento di difficoltà, è estremamente importante che cittadini ed esperti si siedano allo stesso tavolo ed imparino gli uni dagli altri. Vi aspettiamo martedì e speriamo di poter fare una bella chiacchierata insieme!”.