Domani mattina, martedì 3 maggio, alle 10.30, si svolgerà il tavolo tecnico sul futuro dello stabilimento ex Bistefani di Villanova Monferrato. L'incontro si svolgerà presso l'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, in via Magenta 12, a Torino. All'incontro sono stati invitati dall'assessore Gianna Pentenero la Provincia di Alessandria, i comuni di Casale Monferrato e Villanova Monferrato, l'azienda Bauli (dovrebbe partecipare l'amministratore delegato Stefano Zancan),Confindustria Alessandria, i sindacati Cgil e Flai Cgil, Cisl e Fai Cisl.
Intanto sarebbero circa 40 i dipendenti dello stabilimento Bistefani disposti a trasferirsi a Verona, sperimentando il trasferimento provvisorio per quattro mesi. In questo periodo riceveranno 200 euro lordi al mese, oltre allo stipendio, e una sistemazione in un residence. Se il trasferimento diventerà definitivo avranno mille euro al mese lordi per dodici mesi come contributo per le spese di trasloco e contatti con agenzie immobiliari per la ricerca di un'abitazione.
Sono sempre molto pochi, invece, gli spiragli per i lavoratori degli appalti, una ventina circa, della cooperativa Frassati che svolgono prevalentemente lavori di portierato e pulizia. Se l'incontro di inizio aprile con l'ad Zancan aveva lasciato aperto qualche spiraglio, l'ultimo incontro fra i sindacalisti della Filcams Cgil, l'azienda e la cooperativa Frassati sembra averli richiusi.