Bando Borghi per i privati e le imprese: nuovi contributi a Rosignano Monferrato

Quindici progetti hanno superato la rigida selezione ministeriale e riceveranno un ammontare complessivo pari a circa 1 milione e 70mila euro

ROSIGNANO MONFERRATO

Una nuova, importante, pioggia di finanziamenti sta per raggiungere Rosignano Monferrato.

Si tratta dell'annunciata erogazione dei contributi del "Bando Borghi - Linea Imprese" che raggiungerà una quindicina di imprese, ditte individuali o forme associative d'impresa ubicate nel territorio comunale di Rosignano Monferrato e che hanno superato la fase di esame dei singoli progetti da ciascuno presentati al  Ministero della Cultura e ad Invitalia  - la società pubblica incaricata dell'esame preliminare delle richieste - tra a giugno e settembre dello scorso anno.

Ciò è stato reso possibile, per i soggetti che intendono operare nel Comune di Rosignano ed - ovviamente - negli  altri Comuni vincitori nell'estate 2022 del "Bando Borghi" in ambito Pnrr.

La procedura di selezione e valutazione delle circa 30 domande presentate da soggetti residenti o ubicati  nel  territorio comunale rosignanese (su complessivi oltre 4mila progetti presentati in tutta Italia) è finalmente giunta al termine ed i vincitori sono stati raggiunti nei giorni scorsi dalla formale comunicazione del Ministero, consentendo loro,  quindi, l'avvio della fase operativa.

Si tratta, dunque, di 15 progetti presentati da soggetti privati rosignanesi (o che intendono avviare nuove attività sul territorio rosignanese) che hanno superato la rigida selezione ministeriale e che - individualmente per un importo non superiore a 75.000 euro lordi - riceveranno un ammontare complessivo pari a circa 1.070.00,00 euro.

"Una importante iniezione di liquidità che servirà esclusivamente a favorire l'insediamento nel territorio comunale di nuove attività imprenditoriali, piuttosto che a favorire lo sviluppo di talune  altre già presenti, ottenuta dalle attività locali, grazie alla vittoria registrata nel 2022 dal Comune di Rosignano con il suo Progetto Borghi", commenta soddisfatto il sindaco Cesare Chiesa.

Infatti, nell'ambito del Progetto Pnrr "Next Generation E.U., la  "Misura 1C linea B" legata all'attrattività dei Borghi italiani aveva visto vincitore del Bando, tra gli altri 213 comuni italiani,  proprio il  Comune di Rosignano Monferrato con il  Progetto "Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato",   ottenendo nel luglio 2022 il  contributo di 1 milione e 600 mila euro.

Questa misura del Pnrr  prevedeva  anche che alle imprese ubicate nei territori  dei Borghi vincitori ,  venissero accordati ulteriori e specifici finanziamenti a fondo perduto, per progetti privati legati - naturalmente - al Progetto del Comune di riferimento.

"Il Progetto del Comune di Rosignano vincitore del Bando Borghi, come ormai noto ai più, è rivolto a valorizzare le peculiarità enogastronomiche, culturali, artistiche e di accoglienza del territorio rosignanese e monferrino più in genenrale, con l'obiettivo di fungere da volano per una crescita socio economica e demografica del territorio, nel pieno rispetto dell'obiettivo strategico che la misura citata del Pnrr prevedeva",  ricorda ancora il sindaco Chiesa.

Così è accaduto: i tecnici del ministero hanno inteso perciò premiare tutti i progetti rosignanesi ammessi al finaziamento - ben quindici come già ricordato - ritenendoli in linea con il progetto borghi del Comune.

Le anticipazioni raccolte, evidenziano tra i progetti che verranno finanziati, taluni progetti legati alle tradizioni locali (artigianato della pietra da cantoni e del legno, solo per citare qualche esempio),piuttosto che nuova  ricettività  (varie tipologie di B&B e dimore di charme),attività di accoglienza (bar,  attività  di informazione ed accoglienza turistica). 

Ed ancora: nuove forme di produzioni agricole di nicchia (produzione e lavorazione della lavanda, produzione e didattica sul miele),fino ad inziaitve di valenza artisita e piu' prettamente culturale. 

"Una gamma di progetti molto vasta e variegata, ricca di opportunità di crescita e di successo per chi le pone in essere, cosi' come anche di nuova occupazione (elemento essenziale della Misura 1C3 del Pnrr) e nuove residenzialità: una scomessa sin qui vinta e che ora va concretizzata", conclude il sindaco Cesare Chiesa.

L'Amministrazione comunale, che ha accompagnato nel percorso tutti i progetti rosignanesi - in egual misura quelli risultati vincitori che gli altri - rendendo disponibili nella fase di stesura dei singili progetti alcuni qualificati professionisti ed esperti, incontrerà sin dai prossimi giorni i 15 soggetti risultati vincitori per favorire, nella massima autonomia di ciascuno, una condisione ed una valutazione sinergica che possono essere ulteriori fattori moltiplicatori del successo di ciascuna iniziaitva.

L'incontro è previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì presso il Palazzo Municipale.

Nel contempo, il Comune sarà altrettanto a disposizione dei progetti non ammessi alla graduatoria  finale, al fine di cogliere ogni ulteriore aspetto utile per la crescita locale.

Ricerca in corso...