Anche a Balzola, come già ad Ozzano Monferrato, nell'ultima seduta del consiglio comunale, si è voluto ringraziare il segretario comunale Laura Scagliotti, appena andata in pensione.
Questo il saluto del sindaco Marco Torriano, a nome di tutto il consiglio comunale e di tutti i dipendenti: “Oggi, 28 gennaio questo Consiglio Comunale sancisce l’atto istituzionale di ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale tutta, al Segretario Comunale Dottoressa Laura Scagliotti”.
“La collaborazione con il Comune di Balzola è stata di “soli” 5 anni, particolarmente intensi, con tanti successi e obiettivi raggiunti ma anche sfide “epocali”, penso al Covid e al successivo Pnrr…”
“Le sono grato, Le siamo grati, a nome del Consiglio Comunale e dei dipendenti ma anche della popolazione balzolese, per l’impegno che ha messo a disposizione del Comune, frutto delle grandi capacità e competenze maturate durante la sua lunga carriera”.
“Dottoressa Scagliotti, Pregiatissimo Segretario Comunale, Lei è stata una grande Segretario Comunale, una vera eccellenza, un manager pubblico che ha saputo coniugare e calare e interpretare e adattare norme pubbliche spesso astruse, alla realtà del nostro piccolo e amato paese, sempre all’insegna della serietà, responsabilità e rispetto di leggi e regolamenti”.
“E’ giusto in questo frangente ripercorrere gli anni di collaborazione con un excursus di quanto conseguito in questi 5 anni:
- 2 nuovi dipendenti assunti;
- 1 nuovo collaboratore esterno in collaborazione con i servizi sociali di Casale Monferrato;
- investimenti e fondi percepiti da bandi come mai prima nella storia di Balzola, circa 2,7 milioni di euro spesi con 1,8 milioni di euro di contributi ricevuti da Regione, Stato e Unione Europea, senza creare nuovo debito e preservando l’avanzo di amministrazione;
- riordino dell’archivio atteso da sempre;
- la Cer;
- le operazioni straordinarie sugli immobili comunali (affitti, diritti di superficie creando nuove fonti di entrata strategiche, sblocco di ruderi in stallo da decenni)”.
“Risultati certamente non ascrivibili solo a Lei ma all’intera struttura comunale, dai dipendenti alla struttura politica con i Consiglieri e la Giunta Comunale ma che certamente Lei ha saputo coordinare svolgendo al meglio il suo ruolo, di trait d’union tra la parte politica e amministrativa e soprattutto e lo sottolineo, sempre trovando il giusto compromesso tra normative spesso “tagliate” su dimensioni e strutture profondamente diverse dalle nostre e esigenze lecite riconducibili alle nostre peculiarità”.
“E questo, non è da tutti, mi creda… e posso dirlo con cognizione di causa forte di un’esperienza politica di collaborazione con ben 5 segretari comunali…: non è scontato questo valore aggiunto e questa capacità, mi creda e di questo gliene siamo profondamente grati”.
“Ora per Lei si apre una nuova fase della vita, dove dedicarsi al meglio ai suoi interessi e alle sue passioni”.
“Dottoressa, se l’è meritata questa “messa a riposo” come Le hanno scritto nel decreto, e l’augurio che Le Faccio e tutti noi qui insieme Le facciamo di cuore e sinceramente, è che d’ora innanzi possa dedicarsi pienamente a viaggiare e a fare, come ci raccontava nelle scorse settimane, una vita in vacanza!”
“Per Lei le porte del Comune di Balzola saranno sempre aperte e sarà sempre un piacere incontrarLa ogni qualvolta vorrà venire a trovare i suoi collaboratori, e qui troverà sempre riconoscenza”.
“Auguri di cuore per la meritata pensione, certi che un po’ di nostalgia potrà essere superata dalla consapevolezza di aver lasciato amministratori e dipendenti che difficilmente potranno dimenticarLa”.