CLOSE X

Al Sobrero il secondo appuntamento con gli Open Day

Gli incontri con famiglie e studenti sono previsti per il pomeriggio di sabato 18 – con orario dalle 15 alle 18 – e per la giornata di domenica 19 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18

CASALE MONFERRATO

Il 2025 è iniziato e l’Istituto Superiore Ascanio Sobrero, come ogni anno, si prepara ad aprire nuovamente i propri cancelli per il secondo appuntamento con gli Open Day. Gli incontri con le famiglie e gli studenti interessati sono previsti per il pomeriggio di sabato 18 gennaio – con orario dalle 15 alle 18 – e per la giornata di domenica 19 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18, senza necessità di prenotazione. In queste occasioni sarà possibile, grazie alla guida degli insegnanti e soprattutto degli studenti volontari, conoscere l’intera e variegata offerta formativa dell’istituto e fare un tour di aule e laboratori.

Sono proprio questi ultimi ad essere considerati i fiori all’occhiello dei diversi indirizzi, tecnici e delle scienze applicate: da ormai decenni, infatti, l’Istituto Sobrero ha fatto della didattica innovativa e dell’attenzione alle STEM il proprio marchio ed i laboratori, così come gli strumenti tecnici, rappresentano una risorsa imprescindibile. Un esempio è il nuovo stereomicroscopio, un microscopio che permette di ottenere una visione tridimensionale dell'oggetto ingrandito. Il modello acquistato è collegabile alla lavagna digitale, permettendo al docente di mostrare all'intera classe il campione analizzato; è anche in grado di scattare foto all'oggetto in questione che possono poi essere salvate sulla Lim e mostrate in differita ai ragazzi o condivise tramite Classroom.

Un altro ambito fondamentale per il successo formativo della comunità scolastica è quello della lingua inglese. L’Istituto Sobrero è stato infatti individuato come destinatario di finanziamenti PNRR volti al potenziamento di questa lingua, la cui conoscenza è oggi essenziale per navigare in una società globalizzata e per farsi strada nel mondo del lavoro, sempre più competitivo. A tal proposito sono stati attivati corsi che hanno luogo in orario pomeridiano e sono tenuti da insegnanti madrelingua, con il supporto dei docenti di inglese dell’istituto in qualità di tutor. Sono previsti tre corsi della durata di 32 ore: un corso FIRST (livello B2) ed uno ADVANCED (livello C1) sono già in fase di svolgimento, mentre un altro corso ADVANCED avrà inizio l’ultimo venerdì di gennaio. La frequenza a tali corsi, a cui gli studenti possono accedere gratuitamente proprio grazie ai finanziamenti europei, rappresenta un'importante occasione di arricchimento e crescita personale.

Non solo gli studenti, ma anche gli stessi docenti sono destinatari di questi percorsi di approfondimento linguistico: sono infatti iniziati anche i corsi di inglese PNRR per gli insegnanti, che hanno così l’opportunità di migliorare le proprie competenze nell’ottica di una formazione completa e trasversale.

Il nuovo anno inizierà dunque sotto i migliori auspici e l’Istituto avrà la possibilità di continuare la propria missione nella valorizzazione dei talenti del futuro, come già dimostrato dai gratificanti dati apparsi su Eduscopio a novembre 2024.

Ricerca in corso...