Casale, bel gioco e qualche errore: il Pavia vince 3-2

Taddei già incanta con deliziose giocate: suoi gli assist per Vignati e Lillo. Beffa allo scadere su contropiede

CASALE MONFERRATO

Per sessanta minuti si vede un buon Casale, poi i nerostellati – forse per il troppo caldo – tirano i remi in barca e il Pavia ne approfitta ribaltando il risultato. Si conclude così con una sconfitta (2-3) il debutto in Coppa Italia del Casale, prima partita ufficiale di una stagione che deve essere importante. E, comunque, al di là del risultato, si ammirano sprazzi di bel gioco: Taddei già incanta con due assist deliziosi che valgono le reti di Vignati e soprattutto del 'bomberino' Lillo (veramente sublime il cross da fondo campo dopo essersi bevuto l'avversario). Si va al riposo sul 2-1 e, nel corso di una ripresa in cui succede poco, il Pavia infila le due zampate che valgono la vittoria, con un'azione personale di D'Errico e il micidiale contropiede dello spagnolo Rodriguez. Sperando che queste amnesie difensive vengano presto corrette, si può essere fiduciosi, contando anche sull'inserimento del bomber Lorenzo Crocetti. Nell'altro incontro il Cuneo ha espugnato Valenza (0-1) con rete di Fantini. Il Casale, prima del derby di mercoledì sera di Valenza, tornerà in campo sabato pomeriggio, alle 18, al 'Natal Palli', per un'amichevole con il Valle d'Aosta.

LA CRONACA

Al 15' Pavia è pericoloso con una mezza rovesciata di Bufalino, Pomat smanaccia. Sul ribaltamento di fronte bell'occasione del Casale con un diagonale di Siega, Facchin si oppone di piede. Il Pavia passa al 20' con una penetrazione dello spagnolo Rodriguez, piatto di destro dritto nel sette: 1-0. I nerostellati replicano immediatamente: punizione da centrocampo di Taddei che libera Vignati davanti a Facchin, palla sporca e colpo di tacco a fil di palo: 1-1. Taddei sale in cattedra e dà spettacolo: al 34' il fantasista nerostellato, defilato sulla sinistra, controlla perfettamente la palla, si beve Verruschi e centra per Lillo che di testa non può sbagliare: 2-1.

La ripresa si apre con un gran tiro di Curcio che Facchin smanaccia in angolo. Sugli sviluppi Iannini sfiora il gol di testa. Non succede più nulla fino al 18' quando un'iniziativa personale di D'Errico, che semina un paio di avversari in area e scarica in rete un potente diagonale, vale al Pavia il 2-2. Pare tutto finito e invece il Pavia passa con un veloce contropiede di Rodriguez che si beve il marcatore, punta in solitudine la porta e firma il 2-3 finale.

BUGLIO: 'QUANDO SI SBAGLIA E' GIUSTO PAGARE'

Francesco Buglio è tutt'altro che soddisfatto della prestazione e, a chi gli fa notare come la sconfitta sia in fondo immeritata, replica duro: “Le sconfitte sono sempre meritate perché chi sbaglia è giusto che paghi. Sono arrabbiato per quel gol preso alla scadere, abbiamo commesso ingenuità che non commetterebbe neanche una Berretti e i punti alla fine se li è presi il Pavia. Con meno presunzione si portava a casa il 2-2, abbiamo preso tre gol su ripartenze lasciando al Pavia il gioco che avremmo dovuto fare noi. È quell'ultimo gol? È stato gravissimo non aver fatto fallo su un giocatore più veloce di te, che infatti ti ha bruciato. Taddei? Il Casale non è solo Taddei, ma un'intera squadra che deve fare sacrifici se vuole disputare un buon campionato. E la mentalità da sacrifici non l'ho visto, la linea difensiva non mi è piaciuta affatto: a parziale scusante il fatto che Vignati aveva male a una caviglia e Gonnella ha iniziato dopo la preparazione”.

CASALE – PAVIA 2-3

Casale (4-2-3-1): Pomat; Garrone, Vignati, Gonnella (21'st Ciccomascolo),Naglieri; Capellupo, Iannini (27'st Francia); Lillo (1'st Curcio),Taddei, Siega; Samon Rodriguez. A disp.: Adornato, Silvestri, Salice, Napoli. All.: Buglio.

Pavia (4-2-3-1): Facchin; Capogrosso, Caidi, Gheller, Verruschi; Carotti, Galassi (4'st Puccio); Falco (34'st Dall'Oglio),Meza Colli, Bufalino (1'st D'Errico); Rodriguez A. A disp.: Cacchioli, Francesca, Romeo, D'Alessandro. All.: Sangiorgio (al posto della squalificato Domenicali).

Arbitro: Lanza di Nichelino.

Assistenti: Croce di Chivasso e Iacobone di Nichelino.

Reti: 20'pt Rodriguez A. (P),26'pt Vignati (C),34'st Lillo (C),18'st D'Errico (P),45'st Rodriguez A. (P).

Note: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Spett.: 300ca. Ammoniti: 28'pt Gheller (P),32'st Capogrosso (P),47'st Samon Rodriguez (C). Angoli 5-5. Rec. 0+3'.

Redazione On Line
Ricerca in corso...