Si svolgerà venerdì prossimo, 15 gennaio, alle 18, presso il Salone Tartara, un incontro con organizzatori del MonFilmFest che si svolgerà a Casale Monferrato dal 6 al 13 luglio. Dopo aver avuto luogo a Vignale e a Casalborgone ora, cresciuto, il MonFilmFest, giunto alla sua 14° edizione, è infatti pronto per sperimentare la dimensione cittadina e venire in supporto ad una comunità che sta lottando per rinascere e riconquistare un ruolo positivo nella storia e nell’immaginario.
Al centro del progetto c’è il rilancio del Monferrato terra di vino, cibo, cultura, storia, arte, architettura e possibile location inedita per il cinema oltre i cortometraggi e aperto al mondo cinema tutto.
Dal 6 al 13 luglio sette troupe cinematografiche attraverseranno la città e il Monferrato usando gli abitanti come attori, i paesaggi come location, le identità come storie. Produrranno sette cortometraggi che gireranno il mondo, mostrando il nostro territorio attraverso il linguaggio cinematografico, trasmetteranno emozioni.
Parte fondamentale del MonFilmFest è la costruzione di relazioni fra le troupe e la città. Questo obiettivo è stato raggiunto, in parte, attraverso l’ospitalità delle troupe nelle case del luogo coinvolto.
“Se il credi che il progetto sia importante per il territorio – spiega l'assessore alla Cultura Daria Carmi – e vuoi contribuire al MonFilmFest considera la possibilità di ospitare due o più persone di una troupe”.
L'incontro del 15 gennaio servirà anche e soprattutto a questo: spiegare ai casalesi l'utilità di ospitare presso la propria abitazione le troupe (magari non tutta: bastano un paio di persone) in modo che l'iniziativa abbia successo.