Monferrato, splendido patrimonio

In autunno uscirà il nuovo libro dell'editore Lorenzo Fornaca, in tiratura limitata. E' già possibile prenotarlo ora

CASALE

Uscirà il prossimo autunno il libro ‘Monferrato, splendido patrimonio’, nuova fatica dell’editore Lorenzo Fornaca di Asti, dedicata al nostro territorio. Si tratta di un’opera monumentale e di altissima qualità, che sarà stampata a tiratura limitata (per cui ci si può prenotare già adesso, alleghiamo il depliant informativo con  tagliando: per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0141/354033 oppure mandare un fax allo 0141/558394 o una mail a sedico@alice.it) e sarà, probabilmente, una felice ‘preda’ per i collezionisti affamati di volumi di questo tipo. Al libro hanno collaborato trenta autori specializzati che, nei loro interventi, affrontano temi come la vita quotidiana, l’ambiente e il paesaggio, le vicende, i personaggi protagonisti nella storia, nell’arte, nelle lettere che hanno reso unico e fascinoso il Monferrato.

L'editore Lorenzo Fornaca è un attento, competente e appassionato conoscitore del Monferrato, e da decenni pubblica le migliori opere sulla sua storia, fra le quali citiamo ‘Gli Annali del Monferrato’ di Aldo di Ricaldone, ‘Monferrato tra Po e Tanaro’ dello stesso autore, ‘I Castelli del Piemonte’, La Grande Storia del Piemonte’.

"Dopo il successo dei precedenti libri – spiega Fornaca, che ha recentemente presentato il progetto editoriale in Comune, assieme all’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, nell’introduzione al volume –, amati e collezionati da molti appassionati estimatori, ecco ancora un’opera capace di emozionare con le sue insospettabili meraviglie; tesori che appaiono lentamente, quasi con pudore, seguendo itinerari disegnati nel tempo e nello spazio, secondo una sequenza sbalorditiva di luoghi, date, avvenimenti, personaggi e opere d’arte. Opere e avvenimenti che insegnano la fierezza e la nobiltà di una terra eccelsa, generosa, mai sconfitta, ma solo percossa e travagliata. La nostra impresa è questo e altro ancora. Un’iniziativa che, grazie alla cura di studiosi, storici e amanti dell’arte che con entusiasmo ne hanno redatto i capitoli e che qui ringraziamo con calore e affetto, intende sollecitare l’interesse verso questa regione, le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, le opere artistiche, l’unicità dei prodotti tipici e dei vini inimitabili. Il nostro racconto intende andare oltre. Questi luoghi, come del resto tutte le regioni italiane vanno rispettati, amati, capiti e infine tutelati”.

Redazione On Line
Ricerca in corso...