Non c'è Riso & Rose senza Monferrina. È dalla fantasia creativa dell’artista Emanuele Luzzati, insieme alla collaborazione di Elio Carmi, che è nata, ormai quindici anni fa, l’immagine della Monferrina. Realizzata appositamente per Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta),la Monferrina è divenuta il personaggio testimonial del Monferrato e della Piana del Po e simbolo ufficiale di “Riso & Rose in Monferrato” portando nel sorriso la semplicità e ricchezza di questo territorio.
La Monferrina 2016 è Chiara Castellaro.Classe 1995, Chiara è nata ad Asti e abita a Moncalvo. Diplomata al Liceo Scientifico Vercelli di Asti, attualmente è studentessa in Lingue presso l’Università degli Studi di Torino dove sta perfezionando in particolare la conoscenza del russo e dello spagnolo.
Socievole, aperta a nuove esperienze di arricchimento e determinata nel raggiungere i suoi obiettivi, riferisce di fare “della tenacia il mio cavallo di battaglia”. Così si definisce Chiara, la Monferrina 2016 che ha praticato, per ben undici anni, danza classica. Il suo sogno professionale? Divenire un’interprete… e chissà che le occasioni turistiche del Monferrato possano avvicinare Chiara a questo lodevole obiettivo!
La bruna moncalvese si distingue in bellezza e portamento, due doti che hanno già incantato nello scorso autunno il pubblico dell’evento astigiano “La Damigella del Palio 2015”, per il quale il Comitato Palio di Moncalvo l’ha scelta come testimonial ufficiale.
Il Monferrato? “E’ in assoluto il mio posto preferito proprio in primavera. La stagione che stiamo vivendo – commenta la Monferrina 2016 - riempie questa terra di colori e profumi, che si aggiungono ai ricchi sapori della cucina.”
La Monferrina è presentata ufficialmente venerdì pomeriggio, in Filarmonica. E anche quest’anno, come per ogni edizione di “Riso & Rose”, si muoverà tra i borghi in fiore ad inaugurare gli eventi della kermesse.